|
Rara Avis è una piccola azienda agraria situata nelle campagne a ridosso della città di Mantova ed è collocata in un contesto di crescente urbanizzazione a discapito delle terre rurali. In questa azienda sono presenti un giardino di campagna e un giardino acquatico con specie del luogo, un piccolo frutteto ad uso familiare e una siepe campestre, si coltivano in vivaio piante della nostra zona e non insieme a un arboreto da legno, si ricavano ortaggi da un orto a coltura biologica, si allevano animali da cortile (polli, faraone, anatre, oche, tacchini, conigli) e maiali, pecore, capre e asini; infine, aspetto che più la caratterizza, si allevano Anatidi di varie specie.
Credendo nel proprio progetto aziendale, convinta di offrire una qualificata risposta ai bisogni di un rapporto soddisfacente con l'ambiente e gli oggetti culturali del proprio territorio, Rara Avis si è inserita nel circuito delle aziende agrituristiche di animazione didattica della provincia di Mantova.
Il territorio era dunque idoneo agli Anatidi, se pure nel tempo sono diventati sempre più scarsi i segni della loro presenza. Nel lavoro di 'ricostruzione della memoria' di questo spazio - tempo si è scoperto il Fosso delle Anatre, ancora evidente sulla planimetria del Comune di Curtatone: tale denominazione, in sintonia con gli animali allevati dalla corte rurale Rara Avis, lambita dalle sue acque, ha sollecitato la nostra curiosità e successivamente il bisogno di avere una più precisa idea di com'era in origine questo luogo.
Ci siamo lasciati coinvolgere nella ricerca sul Fosso delle Anatre: l'origine del suo nome, la sua storia e la sua geografia, la vita degli uomini e degli animali che intorno ad esso gravitavano.
La ricerca ha preso in considerazione i vari elementi, nella prospettiva di una lettura e interpretazione dell'ambiente stesso come una realtà complessa le cui 'parti', multiformi e dinamiche, sono interdipendenti e interattive.
E' proprio in questa interdipendenza che Rara Avis si dedica a diverse attività quali:
- l'allevamento di Anatidi (Anatre, oche e smerghi);
- il recupero e valorizzazione di paesaggi naturali, rurali e culturali attraverso la progettazione di parchi e giardini, consulenza nel campo del florovivaismo, orticoltura e allevamento di uccelli in genere e in particolare di anatidi;
- l'agriturismo didattico rivolto alle scuole per conoscere e interagire con il patrimonio naturale delle nostre zone.
|